PARTE ONLINE

Il 5 marzo 2022, con una lezione in plenaria del dott. Claudio Mantovani, direttore scientifico della Scuola dello Sport, ha ufficialmente preso il via il Corso di formazione per Alleducatore Sportivo Inclusivo.
Si tratta di una nuova qualifica in ambito sportivo, sicuramente necessaria nell’attuale panorama sociale. Il percorso è inizialmente rivolto ai 120 educatori sportivi che animeranno i primi centri di aggregazione realizzati sul territorio.
Tra marzo e maggio si sono svolti i moduli formativi online, a cui hanno partecipato gli educatori coinvolti, al fine di apprenderanno specifiche competenze in ambito progettuale, relazionale e sociale, che si andranno ad integrare a competenze sportive di tipo tecnico.

Di seguito i temi affrontati e i formatori coinvolti:

FORMAZIONE IN PLENARIA

“BENVENUTO E PRESENTAZIONE DEI FORMATORI DEL CORSO DI FORMAZIONE PGS SI” (IN PLENARIA)
con Ruggiero Russo, Responsabile Nazionale PGS Progettazione Innovativa e Sociale e Formatore, Laureato ISEF, Direttore tecnico di Sportinmente ASD, Delegato CIP Rimini.

 I PILASTRI EDUCATIVI DELLE PGS”
con Suor Francesca Scibetta, Referente Nazionale PGS,  e Ruggiero Russo, Responsabile Nazionale PGS Progettazione Innovativa e Sociale e Formatore, Laureato ISEF, Direttore tecnico di Sportinmente ASD, Delegato CIP Rimini.

“I SOCIAL: COME RENDERLI STRUMENTO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE EFFICACE”
con Michelangelo Quaranta, Video maker e Social Media Manager, Titolare della Società di Comunicazione “Zon Service”.

LA MUSICA È L’ARMONIA DEL CORPO E DELLA MENTE”
con Davide Stecca, Esperto labs e formatore docenti RCVE Ritmo Corpo Voce Emozioni, Docente Gentle Teaching, Vicepresidente Scuola Oltre.

FORMAZIONE IN GRUPPI

PROGRAMMARE E GESTIRE ATTIVITÀ E PROGETTI SPORTIVI“
con Dott. Guido Ghirelli, Docente di Psicologia dello Sport per Tecnici e Dirigenti sportivi presso la Scuola dello Sport di Sport&Salute, Professore di Psicologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Pisa, Mental Coach.

 LA GESTIONE DEL GRUPPO E IL METODO DELL’EDUCAZIONE NON FORMALE“
con Michelangelo Belletti, Formatore Nazionale PGS, Presidente della Cooperativa sociale di animazione socio-culturale “Vedogiovane”.

“IL GIOCO SPORTIVO COME STRUMENTO EDUCATIVO“
con Ruggiero Russo, Responsabile Nazionale PGS Progettazione Innovativa e Sociale e Formatore, Laureato ISEF, Direttore tecnico di Sportinmente ASD, Delegato CIP Rimini

“UNO SGUARDO VERSO LE DISABILITÀ”
con Melissa Milani, PhD in Scienze del Movimento Umano con riguardo all’inclusione attraverso lo Sport, Presidente Regionale CIP e Componente Nazionale CIP.

 IMPARIAMO A COMPRENDERE L’AUTISMO”
con Dott.ssa Monia Gabaldo, Medico Specialista in Genetica Medica, Dirigente Medico Pediatra all’Ospedale “C. Poma” di Mantova, Autrice dei Canali Social “Autismo ad Alto funzionamento e AS HFA and AS”, “Il mondo di Derek”, “Monia Gabaldo Autistic Family”.

LA RELAZIONE EDUCATIVA”
con Dott.ssa Monica Paliaga, Sport Mental Coach, Founder SMACK – Alleniamo la Felicità, Inner Game Practitioner, Professional Certified mBit Coach

L’obiettivo, grazie alla presenza di docenti esperti in varie discipline, è quello di trasmettere loro quelle “belle” capacità umane, necessarie ad educare i giovani a crescere “onesti cittadini e buoni cristiani”, come li definiva San Giovanni Bosco.

>>> VAI AI VIDEO DEI CORSI

 

PARTE IN PRESENZA

Dal 10 al 12 giugno 2022 presso l’Ostello sul Mare di Cesenatico si è svolto il modulo in presenza del corso di formazione per Alleducatore Sportivo Inclusivo: due giorni ricchi di formazione con i docenti conosciuti online ma anche di incontri e condivisione di idee tra gli educatori partecipanti.

>>> LEGGI LA NEWS SU JUVENILIA

Venerdì 10 è stata la giornata dedicata agli arrivi; gli educatori arrivavano infatti da diverse parti d’Italia: Veneto, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Liguria.
Sabato 11 si è svolta una ricca parte dedicata alla formazione con lavoro a gruppi che ha permesso al contempo di conoscere i propri compagni di percorso e stringere nuove amicizie. Di seguito i temi affrontati:

Costruire relazioni giocando” con Ruggiero Russo e Monica Paliaga
La gestione del gruppo e il metodo dell’educazione non formale” di Miguel Belletti
Il cerchio con i ragazzi e le riunioni fra alleducatori” con Guido Ghirelli
RCVE: ritmo, corpo, voce, emozioni” con Davide Stecca
Corpo, alimentazione: connessioni, equilibri, disequilibri” con Francesca Da Re
Pratica-mente sport” con Melissa Milani

Alla sera grazie alla visita di Don Aldo si è svolto un momento di preghiera e riflessione comune sull’importanza del nostro ruolo nei confronti dei ragazzi a cui l’educatore rivolge la sua attenzione; sono seguiti canti e musica in compagnia.

Domenica 12 è stata dedicata alla prima progettazione di 3 Project work che verranno approfonditi nei mesi successivi in collaborazione tra le diverse realtà partecipanti:

  • Inclusione sociale e disagio giovanile (rimando a pagina 3.1) seguito da Monica Paliaga e Francesca Da Re
  • Le reti territoriali (rimando a pag 3.2) seguito da Guido Ghirelli e Miguel Belletti
  • Disabilità ed inclusione (rimando a pag 3.3) seguito da Luca Bellavista e Davide Stecca

Dalla condivisione delle esperienze dei diversi educatori e insieme alla guida dei formatori dedicati sono nate le prime bozze di progettualità comuni che porteranno alla realizzazione di attività ed eventi, e alla stipulazione di documenti di Buone pratiche inerenti le discipline coinvolte.

Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per lo sport
Contact-Block