Dal 10 al 12 giugno 2022 presso l’Ostello sul Mare di Cesenatico si è svolto il modulo in presenza del corso di formazione per Alleducatore Sportivo Inclusivo: due giorni ricchi di formazione con i docenti conosciuti online ma anche di incontri e condivisione di idee tra gli educatori partecipanti.

 

Venerdì 10 è stata la giornata dedicata agli arrivi; gli educatori arrivavano infatti da diverse parti d’Italia: Veneto, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Liguria.

 

Sabato 11 si è svolta una ricca parte dedicata alla formazione con lavoro a gruppi che ha permesso al contempo di conoscere i propri compagni di percorso e stringere nuove amicizie. Di seguito i temi affrontati:

 

Costruire relazioni giocando” con Ruggiero Russo e Monica Paliaga

La gestione del gruppo e il metodo dell’educazione non formale” di Miguel Belletti

Il cerchio con i ragazzi e le riunioni fra alleducatori” con Guido Ghirelli

RCVE: ritmo, corpo, voce, emozioni” con Davide Stecca

Corpo, alimentazione: connessioni, equilibri, disequilibri” con Francesca Da Re

Pratica-mente sport” con Melissa Milani

 

Alla sera grazie alla visita di Don Aldo si è svolto un momento di preghiera e riflessione comune sull’importanza del nostro ruolo nei confronti dei ragazzi a cui l’educatore rivolge la sua attenzione; sono seguiti canti e musica in compagnia.

 

Domenica 12 è stata dedicata alla prima progettazione di 3 Project work che verranno approfonditi nei mesi successivi in collaborazione tra le diverse realtà partecipanti:

  • Inclusione sociale e disagio giovanile (rimando a pagina 3.1) seguito da Monica Paliaga e Francesca Da Re
  • Le reti territoriali (rimando a pag 3.2) seguito da Guido Ghirelli e Miguel Belletti
  • Disabilità ed inclusione (rimando a pag 3.3) seguito da Luca Bellavista e Davide Stecca

Dalla condivisione delle esperienze dei diversi educatori e insieme alla guida dei formatori dedicati sono nate le prime bozze di progettualità comuni che porteranno alla realizzazione di attività ed eventi, e alla stipulazione di documenti di Buone pratiche inerenti le discipline coinvolte.

 

Sono seguite le ripartenze dei diversi partecipanti carichi di entusiasmo e di emozioni positive raccolte durante le giornate condivise insieme.

Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per lo sport
Contact-Block