Il Progetto PGS Sport Inclusivo vede la realizzazione di 60 centri sportivi inclusivi di aggregazione sportiva, suddivisi in tutte le regioni d’Italia, la cui attività è accomunata da 7 parole chiave: Sport, Natura, Europa, Inclusione, Gioco, Movimento e Partecipazione.

Sono previste 12 azioni per la realizzazione del progetto che possono essere divise in 4 macroaree:

 

  • FASE DI AVVIO

Il progetto è iniziato con una azione di Promozione sui territori, sia in forma diretta alle ASD/SSD/APS che in forma indiretta tramite la collaborazione con gli Enti Territoriali PGS, gli oratori, il CIOFS-Scuola e il Vides; sono stati organizzati incontri online di presentazione del progetto e si è proceduto alla selezione ed accettazione delle realtà aderenti.

E’ stato organizzato da marzo a maggio  2022 un Corso di formazione online per tutti gli educatori delle realtà coinvolte che ha visto l’approfondimento di diversi temi specifici e trasversali con professionisti di settore, il corso si è poi concluso con una parte pratica in presenza a Cesenatico dal 10 al 12 giugno.

Nella stessa occasione si è iniziato a programmare i Project work e la co-progettazione di attività fra le varie realtà partecipanti, che sfocerà nelle future azioni.

Nello stesso periodo, il 6 maggio, a Roma nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura si è svolta inoltre la Conferenza Stampa di Presentazione del Progetto alla presenza delle più alte cariche del mondo sportivo italiano.

  • ATTIVITA’ NEI CENTRI

Le attività di Sportxtutti nei centri sono indirizzate a 1800 bambini e giovani coinvolti in 2 aree: Sport innovativi per le nuove generazioni e gli Sport classici adattati in forma inclusiva.

Un particolare attenzione è stata rivolta anche ai Centri Velici e all’Equitazione per tutti.

Importante è anche la ricerca del contesto Naturale con l’organizzazione delle attività all’aperto e di eventi a contatto con la Natura, sia per gli atleti che per le loro famiglie.

  • SOCIAL

Grazie ad un Team dedicato ai Social e alla formazione data, ciascuna realtà e gli educatori promuovono e raccontano le loro attività ed esperienze tramite le pagine e account social, per favorire la divulgazione dello Sport Inclusivo nel proprio territorio e in tutta Italia.: seguite la nostra pagina FB PGS Italia e gli hastag #pgssi #pgssportinclusivo e #pgsitalia.

  • REPORT

Le varie azioni e attività verranno raccolte e raccontate dagli stessi protagonisti, educatori e atleti attraverso i loro occhi e parole; verrà realizzato un Documentario Audiovisivo finale che racconti il percorso sviluppato insieme con le diverse realtà

Al termine del progetto ci sarà una Convegno Conclusivo che ridarà voce ai protagonisti e permetterà di presentare in forma ufficiale quanto svolto.

La nostra mission è creare una vera cultura dell’inclusione attraverso lo strumento più bello che ci sia: lo Sport.

I nostri OBIETTIVI sono:

  1. formare una mentalità ecologica
  2. vivere lo sport, il gioco e il movimento come strumento di inclusione
  3. diventare comunità attraverso la partecipazione attiva
  4. crescere insieme buoni cristiani e onesti cittadini d’europa.
Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per lo sport
Contact-Block