Convegno Finale PGS S.I. | 6-7 maggio 2023, Roma

Sabato 6 e domenica 7 maggio si terrà presso il Centro Salesiano Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma l’evento finale del progetto PGS S.I. sullo Sport Inclusivo ideato dalle Polisportive Giovanili Salesiane avviato all’inizio del 2022. Non una fine, ma l’inizio di un cammino, come precisa il titolo dell’evento stesso, un entusiasmante convegno che si articolerà con laboratori specifici per condividere le buone pratiche per lo sport inclusivo avviate durante il progetto, dei tornei di gioco sport-inclusivo e un momento specifico dedicato alla presentazione e la proiezione del video-racconto del progetto di PGS S.I.
Saranno presenti al convegno (lista dei partecipanti in via di definizione): Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute, Rossana Ciuffetti, Direttrice Scuola dello Sport, Alessandro Onorato, Assessore allo Sport del Comune di Roma, il Dipartimento per lo Sport, i sindaci dei Comuni che hanno concesso il patrocinio, i docenti delle Università che hanno aderito al progetto PGS S.I. e tanti altri protagonisti del mondo dello sport a tutti i livelli.

Il progetto non terminerà con l’evento di maggio

PGS S.I. si appresta a diventare un vero e proprio movimento che vuol coinvolgere tutte quelle ASD, APS ed enti del terzo settore che sognano lo sport come strumento per la gioia della comunità e dei suoi cittadini. Realtà che mettono al centro la persona e non il suo risultato, che accolgono e non selezionano, che credono nella diversità come ricchezza e non un limite.

Il progetto PGS S.I.

Il progetto PGS S.I. è stato realizzato grazie al contributo del Dipartimento dello Sport ed è nato con l’obiettivo di mettersi al servizio dello sport che include. Hanno partecipato tantissime realtà sportive italiane, da Nord a Sud, che operano silenziosamente al servizio delle comunità, offrendo con forza e umiltà lo sport che ri-genera amore e benessere, donando attenzione, ascolto e affetto alle fragilità di bambini, giovani e famiglie. Il progetto PGS S.I., nel corso dei mesi, ha tolto il velo (scoperto) allo “sport fragile” mettendo in luce i veri valori dello sport e offrendo a tutti l’opportunità di comprendere a pieno la fragilità: una condizione dell’essere umano che lo aiuta a chiedere aiuto. In questo senso, lo sport che include, porge la mano e aiuta a crescere, insegna ad accettare le proprie fragilità e a stimolare il proprio talento, nella consapevolezza che “da soli si può andare veloci ma insieme si arriva lontano”.

I numeri di PGS S.I.

N° centri e associazioni coinvolte: 70
Regioni: 14
Alleducatori: 150
Atleti: 2500

Progetti sportivi inclusivi:

  • Sport adattati per l’inclusione
  • Sport sociale
  • Sport e situazioni di disagio giovanile e famigliare
  • Sport e periferie
  • Sport e oratori

N° Comuni che hanno patrocinato il progetto: 15
N° Università che hanno aderito: 10

 

Lo sport che ha successo è quello che annuncia “S.I.”
S.I. ad educare (tirar fuori) i talenti e scoprire la ricchezza della diversità

S.I. alle emozioni, ai sorrisi e al benessere
S.I. ad accogliere tutti

EVENTO PGS SPORT INCLUSIVO – PADOVA

 

IL PROGETTO NAZIONALE

Il progetto PGS S.I., nato grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport, ha come obiettivo principale quello di creare una vera cultura dell’inclusione attraverso lo strumento più bello che ci sia e che le Polisportive Giovanili Salesiane, ente di promozione sportiva da sempre accanto agli ultimi, meglio conoscono: lo sport.

L’acronimo “S.I.” sta per “Sport Inclusivo” e racchiude, nella sua semplicità, il grande intento di creare un vero e proprio movimento, una rete di pensiero lanciata dalle PGS. Ci piace sognare, quindi speriamo che dall’Italia una nuova cultura dello Sport Inclusivo possa poi diffondersi in tutta l’Europa… e magari anche oltre!

Il progetto PGS S.I. ruota attorno a 7 parole chiave, i pilastri su cui si fonda l’attività dei referenti locali: Sport, Natura, Europa, Inclusione, Gioco, Movimento, Partecipazione.

Abbiamo realizzato oltre 70 centri PGS S.I. di aggregazione sportiva, distribuiti in tutte le regioni italiane. Parteciperanno al progetto circa 2.000 bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Più del 50% dei partecipanti appartiene a famiglie fragili e con disagio socio-economico, etnie e religioni diverse. Più di 200 partecipanti sono disabili.

IL PROGETTO NELLA REGIONE VENETO

Le associazioni partecipanti e aderenti al progetto in Veneto sono 4: Il cuore Oltre l’Ostacolo di Albignasego (PD), Horsemanship Academy di Adria (RO), Agorà ASD di Noventa Padovana (PD) e Real Eyes Sport – Sezione di Padova.

Si vuole organizzare un Evento dedicato allo Sport Inclusivo che vuole promuovere tale tipologia di attività e darne la maggior visibilità possibile alla cittadinanza; per raggiungere tale obiettivo si è quindi deciso di coinvolgere anche altre Associazioni operanti nel territorio che, pur non prendendo parte al progetto nazionale, perseguono gli stessi obiettivi del medesimo e promuovono lo stesso Sport Inclusivo che teniamo a diffondere. A tal proposito, hanno già dato adesione:

  • Agorà ASD di Noventa Padovana;
  • ASD Way41 di Padova;
  • Junior 2000 di Cassola;
  • Corpo Libero di Padova;
  • SHC Firelions Serenissima di Mestre;
  • Il cuore oltre l’ostacolo di Albignasego;
  • Real Eyes Sport – sede di Padova;
  • La Ruota di Vigonza;
  • Restart Sport Academy di Campodoro;
  • Baskin Roncaglia di Roncaglia
  • Dandelion APS di Maserà di Padova

Ogni Associazione prevederà darà la possibilità a chi vorrà di provare l’attività ed eventualmente darà dimostrazioni della stessa con i propri atleti. Verrà informata la cittadinanza attraverso i canali comunicativi del nostro Ente, tramite la pubblicità localizzata e invitando le Associazioni del territorio che lavorano in campo di disabilità. Parteciperanno, inoltre, le Scuole nelle vicinanze per scoprire insieme nuove modalità e orizzonti dello sport, con la partecipazione di circa 200 alunni.

IL PROGRAMMA

L’evento si svilupperà SABATO 29 APRILE dalle 08:30 alle 12:30 all’interno del Parco Brentelle (e delle palestre annesse) di Padova, e vuole dare una panoramica il più possibile varia delle possibilità di effettuare Sport Inclusivo in Veneto, permettendo agli alunni delle scuole aderenti di partecipare, ma anche invitando e coinvolgendo la popolazione e le famiglie più bisognose e interessate a questo tipo di proposta.

Verranno proposte attività di diverse discipline (es. ginnastica, tessuti aerei, floorball, equitazione, handbike, baskin, ecc..) con continuità durante l’evento e prevedendo momenti speciali e appuntamenti dedicati a orari prestabiliti.

Verranno invitati e coinvolti atleti e personaggi di alto livello dello sport inclusivo italiano, che siano testimoni della qualità e forza di questo movimento e operino da cassa di risonanza sul territorio.

Ci saranno dei momenti di laboratori di musicali inclusiva, sulla multisensorialità e corporeità grazie alla collaborazione con Dandelion APS e al formatore di PGS SI, Davide Stecca.

 OBIETTIVI:

  • Promuovere lo Sport inclusivo Veneto;
  • Dare visibilità agli atleti e Associazioni che accolgono ragazzi difficoltà;
  • Far conoscere alla cittadinanza lo Sport Inclusivo e la sua forza educativa e sociale,
  • Realizzare una giornata di comunione e divertimento attraverso lo sport.

 PATROCINI

L’evento ha richiesto il patrocinio di:

  • Regione Veneto
  • Comuni delle Associazioni coinvolte ovvero Comune di Padova, di Albignasego, di Maserà di Padova, di Cassola, di Campodoro, di Dolo, di Ponte San Nicolò, di Vigonza;
  • Comitato Regionale CONI Veneto
  • Comitato Regionale CIP Veneto
  • Panathlon Club di Padova

 

Per scaricare il programma dell’evento CLICCA QUI

Corso in Presenza

Dal 10 al 12 giugno 2022 presso l’Ostello sul Mare di Cesenatico si è svolto il modulo in presenza del corso di formazione per Alleducatore Sportivo Inclusivo: due giorni ricchi di formazione con i docenti conosciuti online ma anche di incontri e condivisione di idee tra gli educatori partecipanti.

 

Venerdì 10 è stata la giornata dedicata agli arrivi; gli educatori arrivavano infatti da diverse parti d’Italia: Veneto, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Liguria.

 

Sabato 11 si è svolta una ricca parte dedicata alla formazione con lavoro a gruppi che ha permesso al contempo di conoscere i propri compagni di percorso e stringere nuove amicizie. Di seguito i temi affrontati:

 

Costruire relazioni giocando” con Ruggiero Russo e Monica Paliaga

La gestione del gruppo e il metodo dell’educazione non formale” di Miguel Belletti

Il cerchio con i ragazzi e le riunioni fra alleducatori” con Guido Ghirelli

RCVE: ritmo, corpo, voce, emozioni” con Davide Stecca

Corpo, alimentazione: connessioni, equilibri, disequilibri” con Francesca Da Re

Pratica-mente sport” con Melissa Milani

 

Alla sera grazie alla visita di Don Aldo si è svolto un momento di preghiera e riflessione comune sull’importanza del nostro ruolo nei confronti dei ragazzi a cui l’educatore rivolge la sua attenzione; sono seguiti canti e musica in compagnia.

 

Domenica 12 è stata dedicata alla prima progettazione di 3 Project work che verranno approfonditi nei mesi successivi in collaborazione tra le diverse realtà partecipanti:

  • Inclusione sociale e disagio giovanile (rimando a pagina 3.1) seguito da Monica Paliaga e Francesca Da Re
  • Le reti territoriali (rimando a pag 3.2) seguito da Guido Ghirelli e Miguel Belletti
  • Disabilità ed inclusione (rimando a pag 3.3) seguito da Luca Bellavista e Davide Stecca

Dalla condivisione delle esperienze dei diversi educatori e insieme alla guida dei formatori dedicati sono nate le prime bozze di progettualità comuni che porteranno alla realizzazione di attività ed eventi, e alla stipulazione di documenti di Buone pratiche inerenti le discipline coinvolte.

 

Sono seguite le ripartenze dei diversi partecipanti carichi di entusiasmo e di emozioni positive raccolte durante le giornate condivise insieme.

PGS SPORT INCLUSIVO ARRIVA A PADOVA!

Il Comitato Regionale PGS Veneto organizza domenica 02 ottobre un evento dedicato alla promozione e conoscenza dello Sport inclusivo in Veneto; la giornata vedrà il coinvolgimento di  11 Associazione del territorio che promuovono diverse discipline e attività sportive che possono coinvolgere minori con o senza disagi e disabilità, nell’ottica della condivisione e inclusione dell’individuo nella comunità locale e nel gruppo sportivo.

L’evento avrà una forte risonanza e coinvolgimento del territorio anche grazie al sostegno dato dai vari Enti coinvolti quali Regione Veneto, Comitato Regionale Veneto CONI e CIP, Comuni di Padova, Albignasego e Noventa Padovana, Panathlon Padova.

Le realtà partecipanti saranno:

  • ASD Way41 di Padova;
  • Calcio Veneto for Disable di Cadoneghe;
  • Junior 2000 di Bassano;
  • Corpo Libero di Padova;
  • SHC Firelions Serenissima di Mestre;
  • Baskin Noventa di Noventa Padovana;
  • Rubgy More di Padova;
  • Agorà ASD di Noventa Padovana;
  • Il cuore oltre l’ostacolo di Albignasego;
  • Horsemanship Academy di Adria;
  • Real Eyes Sport – sede di Padova;

L’evento si svilupperà all’interno del Parco Brentelle di Padova e delle palestre annesse, e vuole dare una panoramica il più possibile varia delle possibilità di effettuare Sport Inclusivo in Veneto, permettendo agli atleti delle varie ASD di partecipare, ma anche invitando e coinvolgendo la popolazione e le famiglie più bisognose e interessate a questo tipo di proposta.

Verranno proposte attività di diverse discipline (es. calcio, ginnastica, tessuti aerei, floorball, equitazione, attività cinofila, handbike, baskin, ecc..) con continuità durante l’evento e prevedendo momenti speciali e appuntamenti dedicati a orari prestabiliti.

Si vogliono prevedere anche momenti di condivisione e riflessione aperti a famiglie e cittadini sui temi caldi legati all’inclusione e che promuovano la forza dello sport nell’ottica non solo di integrazione ma anche e soprattutto di inclusione.

Verranno invitati e coinvolti atleti e personaggi di alto livello dello sport inclusivo italiano e legati al Progetto Nazionale, che siano testimoni della qualità e forza di questo movimento e operino da cassa di risonanza sul territorio.

A seguire locandina dell’evento e programma della manifestazione.

Vi aspettiamo!

Conferenza Stampa di Presentazione

Venerdì 6 maggio alle ore 10.00 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura in via del Collegio Romano n. 27 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Progetto

“PGS SI – Lo sport è per tutti”

promosso dalle Polisportive Giovanili Salesiane ed approvato dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello sport, vedrà la realizzazione di 70 centri di aggregazione Sportivo Inclusiva dislocati in più Regioni d’Italia destinati a bambini e giovani appartenenti a famiglie fragili e con disagio socio economico o con disabilità.

All’incontro, moderato da Jacopo Volpi, interverranno Ciro Bisogno Presidente nazionale PGS., Ruggiero Russo, referente del progetto “PGS SI”, Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Malagò Presidente CONI, Roberto Tavani, Delegato Sport Regione Lazio, Alessandro Onorato, Assessore allo Sport del Comune di Roma

Saranno inoltre presenti Andrea Abodi, Presidente dell’Istituto di Credito Sportivo, Valentina Grippo, consigliere della Regione Lazio e relatrice sulla Legge Regionale per lo sport inclusivo e numerosi presidenti di Enti di promozione sportiva e rappresentative di giovani atleti.

Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per lo sport
Contact-Block