Il Comitato Regionale PGS Veneto organizza domenica 02 ottobre un evento dedicato alla promozione e conoscenza dello Sport inclusivo in Veneto; la giornata vedrà il coinvolgimento di 11 Associazione del territorio che promuovono diverse discipline e attività sportive che possono coinvolgere minori con o senza disagi e disabilità, nell’ottica della condivisione e inclusione dell’individuo nella comunità locale e nel gruppo sportivo.
L’evento avrà una forte risonanza e coinvolgimento del territorio anche grazie al sostegno dato dai vari Enti coinvolti quali Regione Veneto, Comitato Regionale Veneto CONI e CIP, Comuni di Padova, Albignasego e Noventa Padovana, Panathlon Padova.
Le realtà partecipanti saranno:
- ASD Way41 di Padova;
- Calcio Veneto for Disable di Cadoneghe;
- Junior 2000 di Bassano;
- Corpo Libero di Padova;
- SHC Firelions Serenissima di Mestre;
- Baskin Noventa di Noventa Padovana;
- Rubgy More di Padova;
- Agorà ASD di Noventa Padovana;
- Il cuore oltre l’ostacolo di Albignasego;
- Horsemanship Academy di Adria;
- Real Eyes Sport – sede di Padova;
L’evento si svilupperà all’interno del Parco Brentelle di Padova e delle palestre annesse, e vuole dare una panoramica il più possibile varia delle possibilità di effettuare Sport Inclusivo in Veneto, permettendo agli atleti delle varie ASD di partecipare, ma anche invitando e coinvolgendo la popolazione e le famiglie più bisognose e interessate a questo tipo di proposta.
Verranno proposte attività di diverse discipline (es. calcio, ginnastica, tessuti aerei, floorball, equitazione, attività cinofila, handbike, baskin, ecc..) con continuità durante l’evento e prevedendo momenti speciali e appuntamenti dedicati a orari prestabiliti.
Si vogliono prevedere anche momenti di condivisione e riflessione aperti a famiglie e cittadini sui temi caldi legati all’inclusione e che promuovano la forza dello sport nell’ottica non solo di integrazione ma anche e soprattutto di inclusione.
Verranno invitati e coinvolti atleti e personaggi di alto livello dello sport inclusivo italiano e legati al Progetto Nazionale, che siano testimoni della qualità e forza di questo movimento e operino da cassa di risonanza sul territorio.
A seguire locandina dell’evento e programma della manifestazione.
Vi aspettiamo!