Questo Project work si sviluppa su un tema molto specifico e definito: l’attività sportiva inclusiva per bambini ipovedenti o ciechi con normodotati. Tale approfondimento nasce dall’incontro di due realtà di Padova e dalla volontà delle stesse di provare a dare una risposta alle richieste di questi bambini con necessità particolari: da una parte, infatti, vi è il bisogno di far sperimentare il più possibile l’attività motoria ai bambini ciechi o ipovedenti che spesso non trovano realtà associative pronte ad accoglierli e ad adeguare la loro proposta sportiva; dall’altra vi è la volontà di far vivere ai bambini normodotati occasioni di confronto e accoglienza al fine di dare spunti di riflessione per ciascuno di loro.

 

Nasce, quindi, questo project work veneto in cui le due diverse realtà organizzano un programma di appuntamenti condivisi in cui gli atleti di un’Associazione sono ospiti dell’altra e viceversa. Ad ogni incontro, ci si conosce un po’ di più, si sperimentano nuove proposte sportive, si entra un passo in più nel mondo dell’altro.

Speriamo sia l’inizio di tante nuove sperimentazioni e progettualità simili anche su altri territori, grazie anche alle Linee guida e alla condivisione dell’esperienza che ne scaturisce.

 

Le realtà partecipanti sono:

  • Agorà ASD (Veneto)
  • Real Eyes Sport (Succursale in Veneto)
Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per lo sport
Contact-Block